La Web Agency


Cos'è una Web Agency?

Una Web Agency è un team di professionisti che si sono formati nelle nuove discipline per conoscere le potenzialità e vantaggi del web e si rivolgono a persone o imprese affinché riescano ad adottare le soluzioni migliori in funzione delle loro esigenze.

Se il tuo progetto è aprirti una visibilità sul Web, devi metterti in contatto con una di queste web agency. Sono loro ad avere il know how per poterti aiutare a fare il salto di qualità sfruttando al meglio tutti gli strumenti che internet ti mette a disposizione.

In altre parole è possibile definire la Web Agency come un nuovo modello di Agenzia di Comunicazione o di Pubblicittà incentrata su servizi che ruotano intorno al mondo del Web, il quale rappresenta una nuova importante forma di business.

Cosa fa una Web Agency?


La Web agency offre servizi che è possibile riassumere in: 

  • scelta e l'acquisto di un dominio e spazio su un server (hosting);
  • realizzazione di pagine web ed il loro aggiornamento;
  • promozione e visibilità sul Web.

Dietro ogni punto c'è una complessità notevole: web analysis, programmazione, sicurezza, design, user experience, SEO, web marketing e tanto altro.

Come nell'arte si seguono precise tecniche e si adoperano specifici strumenti senza che lo spettatore debba coglierle, lasciandogli anzi un piacevole senso di naturalezza e spontaneità, così gli artigiani del Web hanno il compito di far cooperare le loro conoscenze affinché un sito sia fruibile e attraente all'occhio dell'internauta ma che in realtà sia finalizzato agli obiettivi di business che si erano prefissati.

Qual è l'obiettivo di una Web agency?


Si può immaginare una Web Agency come una catena di montaggio: dopo attente ricerche di mercato è stato progettato il lancio di un nuovo prodotto, quindi si organizza quella catena di produzione che deve trasformare l'idea su carta in una realizzazione fattuale.

La Web Agency studia con il cliente un business model e in base a quello costruisce le strategie digitali affinché sia performante e porti profitti

Il sito web è una tra le strategie, non l'unica. Obiettivo della Web Agency è elaborare il cosiddetto funnel di vendita. Funnel in inglese significa imbuto e rappresenta per analogia un percorso nel quale un contatto qualunque si converte in cliente (soddisfatto). Il funnel è, in altre parole, un complesso sistema che permette di tenere traccia del percorso del cliente dall’inizio alla fine: dal non avere idea di chi sia fino a farlo diventare un cliente fedele.

Le figure professionali in una Web Agency


Abbiamo paragonato la Web Agency ad una catena di montaggio perché la realizzazione di un modello di business passa attraverso diversi passaggi e quindi attraverso diverse figure professionali.

In Italia ancora non si ha una precisa conoscenza di queste figure perché sono nate da poco e non ci sono scuole ufficiali in cui vengono insegnate. Tuttavia esistono certificazioni importanti che garantiscono la qualità di questi specialisti: qui puoi trovare quelle che certificano SEOCRATE.it

In una Web Agency non possono mancare questi reparti:

  • Web developers
    costruiscono attraverso il codice siti web o applicazioni web.
  • IT manager
    gestiscono la sicurezza dei sistemi informatici e dei database in cui sono custoditi i dati sensibili.
  • Art director
    dirige la creatività e sviluppo aspetto grafico e visivo.
  • Web designers
    realizzano graficamente il sito web e ottimizzano la user experience (ovvero l'esperienza d'uso dell'utente) delle piattaforme.
  • Copywriter
    creano messaggi pubblicitari, producono i contenuti del sito web e la relativa storytelling.
  • Web marketers

    partendo dal presupposto che non basta esserci ma bisogna farsi trovare, questo reparto -composto da ulteriori sottofigure- mette a punto strategie di posizionamento le quali possono essere organiche -ovvero derivano dai motori di ricerca e si possono indicare come attività SEO- oppure a pagamento -attraverso l'uso di piattaforme di advertising come quelle di Google o dei vari social network-.

  • Social media manager
    visibilità e comunicazione sui social networks.

Vuoi approfondire?