info@seocrate.it | 3348355955
  • Home
  • Richiedi una SEO Audit

Perché è importante svolgere una

SEO Audit

Fare una SEO Audit è come fare un check-up ad un paziente per capirne il suo stato di salute (e capire come può migliorare).

La SEO Audit è un’analisi SEO tecnica e approfondita del sito volta all’individuazione di criticità, punti deboli e possibilità di miglioramento in fatto di posizionamento sui motori di ricerca.

La SEO Audit non è una semplice verifica della situazione del sito nell’ottica SEO ma deve essere vista come un’analisi che permetta l’effettiva impostazione di una strategia SEO più efficace. Deve saper quindi comprendere le necessità e gli obiettivi del sito e cercare di trarre delle indicazioni dal punto di vista SEO per arrivare agli obiettivi prefissati.

L'importanza della strategia

Un uomo sta camminando nel bosco quando incontra un boscaiolo intento a segare un albero. L’uomo nota che la lama non taglia bene e lo fa notare al boscaiolo, suggerendogli di fermarsi ad affilare la lama della sua sega. Il boscaiolo stizzito risponde: «Non si rende conto che ho fretta? Non ho tempo di fermarmi per affilare la lama, devo abbattere questo albero al più presto».

Non basta la volontà e l’impegno per essere efficienti, ma è necessario avere gli strumenti più adatti per fare bene il proprio lavoro.

La metafora dell’albero da abbattere è stata usata anche da Abraham Lincoln il quale prima di diventare presidente degli Stati Uniti d'America svolse diversi lavori tra cui, per diverso tempo, anche quello di taglialegna e a tal proposito disse: «Se avessi a disposizione sei ore per abbattere un albero, ne passerei quattro ad affilare l’ascia».

Oggi la strategia e la tecnica svolgono in qualsiasi attività un ruolo determinante. Tu ne hai una?

Una checklist di 300 punti!

È sempre utile per un progetto web serio avere un report di SEO Audit. Seocrate.it usa una checklist che tiene in considerazione circa 300 punti per fornire una panoramica completa.

La checklist è uno strumento per effettuare in modo più ordinato e completo l’attività di check, cioè di verifica dei problemi e delle criticità del sito.

Accessibilità

La checklisti inizia con l’analisi dell’accessibilità del sito dal punto di vista degli spider dei motori di ricerca e con l’analisi approfondita delle sitemap XML, aspetti di fondamentale importanza per garantire una migliore scansione ed indicizzazione da parte dei motori di ricerca quantitativamente e qualitativamente, tenendo conto anche del lavoro di ottimizzazione del crawl budget.

Posizionamento e Keywords

Quindi si passa ad un’analisi del posizionamento del sito e delle keywords, aspetti di primaria importanza per la definizione di una strategia SEO coerente con gli obiettivi del sito.

Comportamento utenti

Segue l’analisi del traffico del sito e soprattutto del comportamento degli utenti sulle SERP e all’interno del sito, prendendo in considerazione quelle metriche che possono poi avere effetti anche sul ranking.

Architettura del sito

Si valuta l’architettura del sito e della struttura di navigazione, la scrittura degli URL, e la loro categorizzazione agli occhi dei motori di ricerca. Segue l’analisi dei reindirizzamenti del sito, delle pagine di errore (404) e dei broken link.

Ottimizzazione onpage

Quindi sarà dato spazio ad un’analisi approfondita dell’ottimizzazione onpage del sito: elementi come il tag title, la meta description, le intestazioni, i contenuti, le immagini, i markup semantici, gli anchor text.

Penalizzazioni

Si valuterà poi la presenza di sovraottimizzazione e pratiche a rischio penalizzazioni.

Link in entrata e uscita

Si effettuerà l’Audit dei link del sito sia dell’inbound links, sia dell’outbound links. Si analizzeranno eventuali problemi di duplicazione e corretta implementazione della canonicalizzazione.

Multilingua

In caso di sito multilingua si farà il check dal punto di vista SEO del targeting geografico e linguistico, compresa l’analisi della notazione hreflang.

Performance e Sicurezza

Si concluderà con l’Audit SEO di tre aspetti sempre più rilevanti tanto per i motori di ricerca quanto per gli utenti: le performance del sito, la sicurezza, e la visualizzazione mobile friendly e AMP.

Richiedi un preventivo per la Seo Audit del tuo sito

=