info@seocrate.it | 3348355955
  • Home
  • Cos’è davvero un sito web?

In cosa consiste realmente un

Sito Web performante

Vi siete mai chiesti in che cosa consista un sito web?

So che può sembrare un quesito filosofico o fuorviante, tuttavia lo è il contrario!

Difatti se ci concentriamo solo sugli strumenti che ci permettono di realizzare un sito web, perdiamo di vista il fine per cui un sito web viene realizzato.

Il sito web è un atto comunicativo performantivo: ha il compito di convincere l'utente a fidarsi e di conseguenza a compiere delle azioni già previste da chi lo ha realizzato.

Se non colpisci il bersaglio, la colpa non è mai del bersaglio!
Gilbert Arland

Ingredienti per realizzare un sito web efficace:

Marketing

contenitore
dove mettere tutto l'impasto
è fondamentale per creare la strategia corretta.

Copywriting

200g
di ingredienti genuini
è il modo in cui il marketing si traduce in parole.

WebDesign

50g
di appetitose decorazioni
aiuta le parole ad essere credibili agli occhi dell'utente.

Psicologia cognitiva

1 bustina
di lievito
spiega come lavora il nostro cervello.

Un sito uguale a tutti gli altri, perché dovrebbe essere notato?

È necessario un tocco di

Straordinarietà

Le «P» tradizionali come Prezzo, Promozione, Pubblicità, Posizionamento e altre che il marketing usa da tempo hanno perso molta dell'efficacia di un tempo.

Alcuni anni fa sono stato in Francia con la famiglia. Ricordo che viaggiando in autostrada eravamo rimasti incantati nel vedere le centinaia di mucche che pascolavano nella campagna dolcemente ondulata, in uno scenario che pareva uscito da un libro di fiabe. Per decine di chilometri continuammo a guardare meravigliati dai finestrini la bellezza del paesaggio che ci circondava.

Dopo una ventina di minuti iniziammo a ignorare le mucche. Quelle che ci si paravano davanti erano uguali a quelle che avevamo appena visto, e ciò che inizialmente ci aveva stupiti ormai era diventato del tutto normale, anzi, peggio ancora, banale.

[...] Una mucca viola! Quella sì che susciterebbe interesse (almeno per un po') e sarebbe straordinaria!

Seth Godin

Straordinari in.. cosa?

Definire la USP

Con un'infinità di opzioni tra cui scegliere, gli utenti vogliono capire subito quali caratteristiche contraddistinguono un prodotto o un brand.

Le attività che non sanno presentarsi nel modo giusto, rischiano di passare inosservate.

La unique selling proposition è il messaggio che scegliete di rappresentare e che vi differenzia rispetto ai concorrenti. Una USP ben congegnata favorisce la comunicazione mirata e ha impatto sul branding, sul copywriting e su molte scelte di marketing.

Straordinari per.. chi?

Definire il Target

A volte capita che alla domanda «Qual è il tuo target di riferimento?» rispondano: «Tutti!». Nulla di più sbagliato!

Ogni attività ha un target di riferimento che è necessario identificare per raggiungerlo con la tua comunicazione e il tuo piano di marketing..

Individuare il target significa trovare una nicchia di persone realmente interessate a ciò che vuoi offrire loro: persone che trarranno un beneficio da ciò che fai poiché, identificandoti con essi, risponderai ai loro reali bisogni.

Bisogna creare pagine che catturino

L'Attenzione

Durante un incontro formiamo la nostra impressione in 0.1 secondi

Nel web siamo più lenti: impieghiamo circa 0.2 secondi

Se il nostro utente non pensa che potremmo essere la soluzione al suo problema torna su Google.

Appena la pagina web si apre, diamo circa 5 secondi al sito per farci capire se possa essere la risposta alla nostra necessità.

Chiedici un consiglio sul progetto che hai in mente!

Non essere timido, riempi il form! ;)
L'unica cosa peggiore di iniziare e fallire... è non iniziare affatto!
=